Daily Archives: July 21, 2015

S.Francesco show: la serata Veronesi-Haber studiata per Arezzo.

Due anni fa San Francesco era la Cinecittà di Pieraccioni, tra il set fisso all’Accademia dei Costanti e le riprese notturne che calamitatono intorno mezza città. Due anni dopo San Francesco resta nel filone Pieraccioni e propone la coppia del suo cavallo di battaglia,. “Il Ciclone”, tra l’altro girato proprio a Stia e dintorni.

“Aggrappiamoci alla cultura” è il titolo dell’evento in programma giovedì alle ore 21.15 proprio in piazza san Francesco, il ritorno alla ribalta di uno spazio quasi naturale per gli eventi estivi. L’ideazione del progetto e il coordinamento organizzativo globale sono di Gianluca Bertoletti. Sul palco Giovanni Veronesi e Alessandro Haber. Loro, due dei protagonisti del ciclone. Lo sceneggiatore di quello e di tanti altri film di Pieraccioni e l’impresario del gruppo di flamengo che in piazza Tanucci trovava la donna della sua vita.

L’ideazione del progetto e il coordinamento organizzativo sono di Gianluca Bertoletti.  L’assessore Comanducci: “due eccellenze della cultura ad Arezzo che riassumono arte, cinema, teatro, poesia, sceneggiatura, regia, canto. Sono Giovanni Veronesi e Alessandro Haber, amici e soprattutto amici dell’arte che vogliono celebrare e offrire ad Arezzo, guidati da un intento culturale a cui ci dobbiamo aggrappare. Questo è un regalo che facciamo alla città ma anche un primo step di un progetto sul quale lavoreremo, assieme a Gianluca Bertoletti, per riportare Arezzo nel giro delle produzioni cinematografiche e documentaristiche, per riportare Arezzo nel mondo restituendole, come merita, respiro internazionale”.

Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito “e di questo dobbiamo ringraziare – ha sottolineato Gianluca Bertoletti – due grandi istrioni che daranno vita a uno spettacolo pensato apposta per una delle piazze più belle. Vivo qua da pochi mesi ma già posso dire che la città è bellissima e mi sorprende la scarsa conoscenza che ne hanno i turisti. Ecco allora l’idea di mettere in campo progetti importanti, come accennava l’assessore. Ne posso anticipare uno: Luca Verdone, regista e fratello di Carlo, ha già pronta una sceneggiatura su Giorgio Vasari. Credo che avremo Luca ospite a settembre. Obiettivo dichiarato è ricavare da essa un docu-film, girato ovviamente ad Arezzo, su questo straordinario personaggio conosciuto in tutto il mondo”.