Daily Archives: June 25, 2015

Icastica: le installazioni in città

imageicastica

E’ un po’ come una caccia al tesoro. La sfida, spesso a suon di foto postate sui social, è a chi individua per primo il nuovo allestimento in città.E’ Icastica, rassegna d’arte contemporanea, che espone le sue opere anche internazionali dentro musei e palazzi storici, ma, come da tradizione, anche con installazioni esterne, tra le vie del centro.

Icastica, tra mille contestazioni, è arrivata alla sua terza edizione. Creatura dell’ex assessore alla cultura Pasquale Macrì, dimessosi lo scorso aprile, continua ad incuriosire, e al tempo stesso, a far discutere.

Dopo la presentazione alla Fondazione Terzo Pilastro a Roma, tra due giorni (il 27 giugno) prenderà ufficialmente il via per chiudere dopo tre mesi, il 27 settembre. E in città hanno fatto la loro comparsa le prime installazioni tra la curiosità generale. Le prime in assoluto sono state le piantine di pomodori comparse nei vari spazi verdi della città. Strisce di terra che per l’occasione sono state meticolosamente arate e seminate. Un piccolo orto nel pieno della città.

Sotto i portici di via Roma ha fatto la sua comparsa un grosso bufalo nero, dall’aspetto minaccioso. E ancora, attenzione, c’è un lupo a spasso in città. In piazza San Jacopo, a ridosso dei portici, è invece atterrato, o forse precipitato, un enorme aereo, “Mig 15″ un’opera dell’artista torinese Paolo Grassino.Mentre Corso Italia, dopo gli uomini con l’ombrello, sta ospitando delle sagome stilizzate di uomini colorati, che fluttuano appesi a dei fili. In galleria ci sono invece le mammelle di mucca extra large dell’artista brasiliano Ernesto Neto. In Sant’Ignazio, dove 2 anni fa espose le sue bare Yoko Ono, verranno installati 12 monitor per proiettare un’opera video del dissidente cinese Ai WeiWei.​

E in piazza San Francesco “palpita” un grosso cuore nero.