Daily Archives: January 21, 2015

L'Università Usa verso l'Accademia dei Costanti: accordo quasi fatto per riaffollare i locali storici

Le stanze eternamente deserte, e che riflettono una fetta importante della storia aretina, stanno per riempirsi di nuovo. Merito dell’Università dell’Oklahoma, una delle realtà culturali più importanti tra quelle che si sono affacciate via via in città. Da sette anni porta ad Arezzo migliaia di studenti, circa 400 all’anno: e ha saputo anche creare un legame solido con tanta gente.

Una crescita che fatalmente costringe a cambiare gli spazi e gli ambienti. E ora è davvero ad un passo la scelta di uno spazio di grande qualità: quello dell’ex Accademia dei Costanti. Spazio che è privato e che è stato via via affittato per destinazioni di breve periodo: dal set del film di Pieraccioni, i cui interni sono stati girati quasi tutti lì dentro, a feste, compreso un veglione di Capodanno. Un salone splendido, quello delle feste, e che ai tempi del Magistero ospitava le tesi di laurea. E tanti altri ambienti.

A quel punto, conoscendo le abitudini dell’università diretta da Kirk Duclaux, spunterebbero eventi ed appuntamenti che darebbero non solo agli studenti ma anche alla città la possibilità di riscoprire quegli spazi. Mentre la stessa università sta lavorando alla ristrutturazione del vecchio monastero di Santa Chiara in via San Domenico, uno spazio di tre piani nei quali realizzare l’ostello, o meglio la residenza degli studenti, corredata di biblioteca e altri servizi.

http://www.lanazione.it/arezzo/l-universit%C3%A0-usa-verso-l-accademia-dei-costanti-accordo-quasi-fatto-per-riaffollare-i-locali-storici-1.593928