Daily Archives: March 21, 2014

Cosa sono le bevande spiritose?

Possono intendersi sia i liquori che le acquaviti o i distillati, in quanto in base la regolamento CEE N°1576/89 del 12.6.1989, che definisce il liquore come la bevanda spiritosa avente tenore minimo di zucchero di 100 gr litro ottenuta mediante aromatizzazione dell’alcool etilico di origine agricola o di distillato di tale origine o di miscela di tali prodotti, edulcorati ed eventualmente addizionati con prodotti di origine agricola. Il termine crema di liquore è destinato a quei liquori aventi tenore minimo di zuccheri di 250 gr litro.

Al tempo stesso il regolamento capo 1 acqueviti art.1 emanato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, di concerto con i Ministri delle Finanze, per le Politiche Agricole e  della Sanità, danno detta definizione: ai fini di detto regolamento, si intende per acquavite, la bevanda spiritosa ottenuta dalla distillazione di fermentati di sostanze zuccherine o saccarificate, in  odo che la bevanda mantenga i principi aromatici delle sostanze fermentate.

Cosa sono i Long Drinks?

Cosa sono i Long Drinks?

Questi cocktails sono delle bevande miscelate in modi diversi, e possono essere alcolici od analcolici. Hanno funzione dissetante e usualmente si bevono  lontano dai pasti. La loro capacità varia da un minimo di 13 cl per quelli codificati internazionalmente, ad esempio: Garibaldi , Gin Fizz, ecc.; fino ai 20  cl per quelli di nostra creazione (Fancy), ma a volte possono essere anche di capacità più elevate.
 
In genere sarebbe bene che la loro preparazione fosse composta da un 50-70% max di componenti analcolici o lievemente (succhi di frutta o verdura, bibite gassate vini spumanti aperitivi sodati, ecc
Al massimo si possono usare sciroppi per il 10%.
La base alcolica dei long drinks può essere composta da un’acquavite  o anche da un liquore più o meno alcolico.
 
Le caratteristiche essenziali sono spiccata freschezza e appagamento della sete;e’ essenziale perciò avere nella ricetta uno o più ingredienti spiccatamente dissetanti.
caipiroska-fragola

Cosa sono i coktails Any time?

Sono delle bevande miscelate (cocktails) che si propongono a tutte le ore; purché non siano quelle dell’aperitivo o del digestivo.
Queste miscele devono avere un aspetto accattivante, rinfrescante, in quanto spesso si propongono in locali da ballo ove c’e’ caldo e fumo. Inoltre possiamo definirle “Alternative”.
Si caratterizzano per una media alcolicità, una buona morbidezza o acidità, qualora fossero rinfrescanti .

Si realizzano con uno o più ingredienti alcolici morbidi oppure con ingredienti aciduli ben bilanciati tipo sweet end sour, la loro base alcolica varierà dal 40 al 70%; gli ingredienti morbidi dal 50 al 60%; i succhi aciduli max 30%; gli sciroppi max 10%.

bacardi